martedì 26 aprile 2011

Come Controllare l’email senza andare su Gmail, Hotmail o Yahoo


In generale ognuno di noi possiede più di un account e-mail. Di solito chi usa Yahoo usa anche Gmail e Hotmail. Quindi potrebbe diventare difficile e stressante andare a controllare una ad una le diverse caselle di posta. In questo articolo andremo ad illustrare un software che controllerà contemporaneamente le vostre email e le mostrerà direttamente sul vostro desktop.
POP Peeper consiste in un notificatore di email che gira sul vostro Windows task bar e vi avvisa quando ricevete nuove email sulla vostre caselle di posta collegate. Supporta sia il protocollo POP3 che IMAP.
Principali caratteristiche:
  • Facile configurazione
  • Supporta POP3, IMAP (including GMail, AOL, AIM, Netscape, FastMail, etc), SMTP, GMail, Hotmail\MSN\LiveMail, Yahoo, Mail.com, MyWay, Excite, iWon, Lycos.com, RediffMail, Juno, NetZero
  • Permette di leggere, cancellare, stampare e rispondere alle email senza aprire il client di posta
  • Protezione password
  • Rubrica indirizzi
  • Invia, salva, apre gli allegati
  • Può essere eseguito su dispositivi portatili
Opzioni di notifica email:
  • impostare suono notifica
  • impostare la tray icon
  • impostare la popup alert
  • screen saver

Creare una cartella nascosta senza nome in Windows 7 e Vista


Windows 7 e Vista permette di creare cartelle senza nome e logo. Questo tutorial è utile nel caso si abbia intenzione di nascondere i propri dati privati da occhi “indiscreti” senza utilizzare software esterni.
Innanzitutto dopo aver recuperato i dati da nascondere li mettiamo all’interno della cartella designata e dopo di che la nascondiamo così che nessuno possa trovarla e aprirla.
Come creare una cartella senza nome in Windows 7 e Vista?
1. Cliccare su Start
2. Cercare “Mappa Caratteri”
3. Aprire “Mappa Caratteri” e cliccare sulla cella vuota (carattere blank)
4. Cliccare su “Seleziona” e poi “Copia” (ora negli appunti per il comando copia avremo il carattere blank)
5. Creare una cartella e rinominarla premendo Ctrl+v tante volte quando si desidera
In tal modo avete creato una cartella apparentemente senza nome (in realtà il nome consisterà in una sequenza di tanti blank quante volte avete digitato Ctrl+v).
Come creare una cartella invisibile in Windows 7 e Vista?
  1. Cliccare con il pulsante destro sulla cartella appena creata
  2. Cliccare su Proprietà -> Personalizza -> Cambia icona…
  3. Tra le diverse icone selezionare l’icona vuota (anche questa chiamata icona blank)
4. Premere “Ok”
Ora siete così riusciti a creare una cartella invisibile senza logo e senza nome, quindi potete inserirci tutto il vostro materiale privato.
Come nascondere una cartella invisibile in Windows 7 e Vista?
  1. Cliccare con il pulsante destro sulla cartella invisibile
  2. Selezionare Proprietà e spuntare la casella “Nascosto” nella scheda “Generale”
In questo modo ora i vostri dati privati si trovano all’interno di una cartella senza nome, senza logo e che è nascosta. Solo voi siete a conoscenza di questa cartella.

Free File Converter: convertitore gratuito di file audio e video


Free File Converter é un servizio gratuito che consente di convertire file audio e video da un formato ad un altro.
Basta selezionare il video o la canzone da convertire, specificare l’output di destinazione ed infine cliccare “convert“.
Ora non resta che attendere alcuni istanti e scaricare così il nuovo file.

lunedì 25 aprile 2011

Guida Pubblicare un sito web lezione 7: Conclusioni


Ultime verifiche

Tutto è pronto. Ogni singolo dettaglio è stato verificato e le piccole dimenticanze integrate con successo. Manca poco alla pubblicazione e il Project Manager tira le fila del lavoro di tutto il gruppo.
È il momento di chiedere al cliente l'approvazione ufficiale e l'accettazione di fine lavori, meglio se tramite fax. Una volta ricevuto l'ok è possibile concordare la data e l'ora per la pubblicazione, ricordando che è sempre bene evitare la pubblicazione di venerdì o nel tardo pomeriggio per limitare eventuali problematiche da gestire in reperibilità.
Nel caso di un e-Commerce è necessario che il cliente abbia ottenuto dal Comune l'approvazione del modulo COM6BIS o, più facilmente, verificare che siano trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione per esercitare il tacito assenso.
È l'ora X: una mail al cliente per avvisare dell'inizio della procedura e... clic, si va online! Ora bisogna fermare i servizi web di riferimento, fare un backup integrale della precedente situazione online e archiviare i dati in un luogo sicuro (così da poter fornire una copia al cliente su CD). Dove possibile è buona norma pubblicare una pagina di "lavori in corso".
Terminato l'upload, e dopo la verifica di rito, non può mancare la riunione di tutto il team e un piccolo brindisi carico di soddisfazione. :-)

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Ci siamo...   
Chiesto al cliente un ok ufficiale di accettazione e fine lavori
Ricordato al cliente che il venerdì e in generale dopo le ore 16 non si pubblica nulla
Concordato con il cliente data ed ora della pubblicazione
Effettuato un backup integrale di tutta la situazione precedente
Avvisato cliente della pubblicazione in corso
Chiesto al cliente di effettuare una verifica online finale
Stappato una bottiglia di vino buono e brindato con tutto il team

Guida Pubblicare un sito web lezione 6: Marketing


Marketing

Si dice che "la pubblicità è l'anima del commercio". Questo mantra è ancor più valido online, dove non esistono barriere di alcun tipo - men che meno geografiche o di accesso alle informazioni - così le possibilità per gli utenti si moltiplicano. Per questo motivo una buona campagna di marketing online è di importanza strategica: no presenza = no utenti = no ritorni.
La buona riuscita dell'aspetto promozionale non dipende solo dagli accorgimenti squisitamente tecnici, ma da tutta una serie di variabili legate al contesto di azione: dalla modalità di approccio alla tipologia dei messaggi utilizzati, dalle analisi dei dati ai mezzi scelti per raggiungere gli interessati, dalla facilità d'uso all'offerta commerciale. Insomma prima di pubblicare un sito è possibile completare solo le verifiche tecniche ed i requisiti minimi di qualità, ma non è bene fermarsi solo a questo.
Ecco perché non conviene muoversi in autonomia. Meglio affidarsi ad un professionista, in questo caso il Web Marketing Specialist, figura che si occupa di analizzare, pianificare e gestire l'intero processo di comunicazione orientato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ecco alcune verifiche che possono agevolare il suo lavoro e migliorare i risultati.

Statistiche

Per migliorare un aspetto del sito bisogna misurarne l'efficacia. Il primo passo per ottimizzare i ritorni di un sito web è la raccolta dei dati: senza le informazioni statistiche di base non sarebbe possibile fare alcun tipo di considerazione. Bisogna quindi verificare la presenza del codice delle statistiche su tutte le pagine del sito ed accertarsi del suo corretto funzionamento. Allo stesso modo è necessario verificare la presenza del codice per il tracking delle conversioni nelle pagine di riferimento, cioè quelle nelle quali si compie l'azione desiderata.

SEO

Nella maggior parte dei casi i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico verso il sito, ecco perché è importantissimo agevolare l'indicizzazione ed il posizionamento delle pagine.
Quando il sito in pubblicazione va a sostituire una versione già presente online è necessario verificare che i nomi delle pagine non siano stati modificati. In caso contrario è bene predisporre un redirect 301 per tutti i vecchi URL non più attivi così da incanalare le visite provenienti dalle pagine già indicizzate. Controllare il formato degli URL ed accertarsi della presenza del mod_rewrite diventa indispensabile, come anche una valida descrizione ed un buon titolo - diversi, sensati e rilevanti per ogni pagina - negli appositi meta tag. Necessaria inoltre la presenza di un contenuto testuale minimo sulle pagine per agevolare le eventuali campagne PPC, in particolare in home page.
Allo stesso modo è bene verificare la nomenclatura di tutti i file (script, immagini, documenti) nel tentativo di renderli significativi e vicini all'argomento della pagina. Un aiuto in questo senso lo danno gli attributi ALT e TITLE che vanno verificati, in termini di presenza e di rilevanza, su tutte le immagini e i link.
La consistenza dei collegamenti e degli URL utilizzati è utile in un'ottica di ottimizzazione, pertanto bisogna verificare che la stessa pagina venga richiamata sempre con un solo URL (in particolare la home page con / o /index.php). Ancora più importante è la verifica di eventuali contenuti duplicati, in tal caso occorre essere certi della presenza del tag canonical con lo scopo di evitare penalizzazioni.
Dal punto di vista dei principali strumenti offerti da Google, è bene predisporre una site map in XML oltre a quella navigabile comodamente dagli utenti, ma anche verificare la presenza ed il corretto uso del file robot.txt. Una volta pubblicato è anche possibile analizzare e verificare il sito con i Google Webmaster Tool e seguire i consigli dei report automatici.
È infine fondamentale segnalare il sito ai principali motori di ricercatramite i moduli appositi oppure, meglio ancora, linkarlo su un altro sito a tema e attendere il passaggio dello spider.

Promozione

Una campagna online prevede l'utilizzo di svariate forme di promozione che il buon professionista andrà ad ottimizzare. In particolare bisognaverificate le creatività dal punto di vista del messaggio e delle policy aziendali, ma anche controllare i clicTag e le specifiche richieste dai singoli editori. A tal proposito è necessario ricordarsi di inviare le creatività agli editori :-) e verificare anche l'eventuale campagna tabellare.
In parallelo è possibile avviare la campagna PPC e mettere in atto la strategia per generare backlink spontanei come ad esempio comunicati stampa, blog, invio di oggetti in prova, etc. Infine occorre verificare la presenza di profili ad hoc sui principali social network e la conseguente attività delle persone che dovranno gestirli ed animarli.

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Statistiche   
Verificata la presenza del codice per le statistiche in ogni pagina
Verificata la presenza del codice per le conversioni nelle pagine necessarie
SEO   
E’ stato predisposto il redirect 301 per tutti i vecchi URL non più attivi
Verificato il formato degli URL e il mod_rewrite
Verificata presenza dei metatag description
Verificata presenza dei title in ogni pagina (diversi, sensati e rilevanti)
Verificata la corretta nomenclatura di tutti i file (script, immagini, documenti, etc)
Verificata presenza dell’attributo ALT nelle immagini
Verificata presenza dell’attributo TITLE nei link
Verificata presenza della site map in XML e della site map per gli utenti
Verificato il sito con Google Webmaster Tool
Verificata la consistenza dei link alle stesse pagine (es .com/ e .com/index.php)
Verificata la presenza del canonical per i contenuti duplicati
Verificata la presenza di contenuto testuale indicativo in home page
Verificata la presenza e il corretto uso di robot.txt
Sito segnalato a Google tramite apposito form e/o linkato da un altro sito indicizzato
Promozione   
Verificate le creatività dal punto di vista del messaggio
Verificati i clicTag delle creatività
Inviate le creatività agli editori e verificata la campagna tabellare
Attivata la campagna PPC
Avviata strategia per generare backlink spontanei (es. comunicati stampa, blog, etc )

 
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