mercoledì 20 aprile 2011

3D senza occhialini su iPad… Ecco come!

3D senza occhialini su iPad… Ecco come!

Da qualche mese sta spopolando il Nintendo 3DS e anche il sottoscritto ha una vaga intenzione di acquistarlo nei prossimi mesi. Ma nel frattempo, perchè non trasformare in un dispositivo 3D il proprio iPad? Ovviamente senza dover utilizzare gli occhiali, ma sfruttando semplicemente la camera frontale presente all’interno dei nuovi iPad 2 (e si, mi dispiace, ma non potrete utilizzare il vecchio modello, ma dopotutto è una scusa in più per acquistare il nuovo, no?).
Il sistema ideato da Jeremie Francone e Laurence Nigay del Laboratorio di Informatica di Grenoble al EHCI Research Group traccia i movimenti del proprio capo per riprodurre sul proprio iPad un’immagine 3D. Non sono quindi necessari accelerometri o giroscopi, basta semplicemente una fotocamera e un software ben sviluppato. Il risultato finale è (almeno in video) davvero ottimo, vi lascio comunque qui di seguito il video di presentazione dell’App per farvi giudicare in prima persona.
Si tratta solamente di un illusione, ma ripeto, a mio avviso molto bene realizzata, sopratutto se pensiamo che l’iPad non si tratta affatto di un dispositivo studiato per simulare un effetto 3D nativamente.
Tale tecnologia può essere inoltre portata su moltissimi altri dispositivi, come computer desktop o notebook, poichè sfrutta semplicemente un riconoscimento facciale per la generazione delle immagini.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates