lunedì 25 aprile 2011

Guida Pubblicare un sito web lezione 5: Contenuti


Contenuti testuali e link

Chi ha realizzato un sito web conto terzi sa bene che tra le lungaggini da mettere in conto c'è il tempo necessario al recupero e all'approvazione dei contenuti dal cliente. Bisogna farsi dare testi, foto, immagini, loghi, prodotti, brochure e così via, a volte occorre convertirli in formato elettronico e più spesso cercare valide alternative negli archivi online e farle poi autorizzare.
Ma tutto questo impegno è tempo ben speso. I contenuti sono davvero importanti per un sito, anzi, sono di fatto il motivo per il quale un utente è interessato alla consultazione di quelle pagine: non per il layout grafico né per la tecnologia utilizzata, ma per i contenuti. Per questo motivo le informazioni presenti su un sito devono essere aggiornate, coerenti, di qualità, studiate e controllate molto bene.
I contenuti presenti sul sito vengono presi in considerazione anche dai motori di ricerca per valutare l'autorevolezza e in seguito la posizione da assegnare tra i risultati. Per questo motivo è fondamentale preparare contenuti originali, di qualità e ben relazionati tra loro.
Vista l'importanza strategica dei contenuti è bene assegnare la responsabilità ad un professionista invece che improvvisarsi tali. La figura di riferimento è quindi il Copywriter, affiancato e supportato dai tecnici per tutte quelle parti dinamiche o nascoste, per la SEO e per eventuali limitazioni specifiche legate al layout.
Nel caso delle grandi aziende esiste spesso un ufficio apposito o un professionista esterno, ma nelle piccole realtà è più facile che tale compito venga assegnato internamente. Ad ogni modo le seguenti verifiche spettano in ultimo al referente per la comunicazione aziendale.

Contenuti testuali

Occorre verificare con estrema attenzione tutte le parole presenti sul sito, siano esse all'interno di un testo, un'immagine, un video o un'animazione. Meglio ancora se il controllo sui testi viene completato da una persona diversa da quella che si è occupata della scrittura. Infatti bisogna ricercare precisione ed omogeneità sulla sintassi, sull'ortografia e sulla punteggiatura cosa che un occhio "nuovo" è più adatto a fare. Bisogna anche prestare particolare attenzione alla verifica dei titoli, siano essi presenti all'interno del testo o nei meta tag.
Una volta analizzati i testi visibili sulla pagina occorre verificare sintassi ed ortografia anche per quei testi che compaiono solo in base ad alcune condizioni, come gli attributi ALT e TITLE, i messaggi di JavaScript, gli errori gestiti e così via.
Per i più precisi è buona norma verificare anche la consistenza di titoli e testi, in particolare l'uso delle maiuscole, dei tempi verbali, della persona, del tu/lei, dei marchi e dei copyright. È utile anche controllare la presenza e la correttezza dei riferimenti di contatto come ad esempio partita IVA, telefono, fax, indirizzo fisico e indirizzi mail.
Dal punto di vista tecnico, con il supporto del caso, conviene verificare l'utilizzo coerente delle intestazioni Hn e il corretto funzionamento del cambio di lingua per i siti che lo prevedono.

Link

La struttura dei collegamenti è la base portante del web, per questo bisogna verificare il corretto funzionamento di ogni singolo link presente sulle pagine, in particolare di quelli che puntano ad una pagina interna al sito. Poi, per non incorrere in problemi legati allo spam, bisogna verificare anche i link verso siti esterni e la qualità delle pagine collegate.
Infine, sarebbe buona norma verificare la coerenza delle parole chiave usate nei backlink e le relative pagine di approdo, affinché i siti esterni puntino a quelle più adatte agli scopi del sito.

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Contenuti testuali   
Controllati tutti i testi: la sintassi, l’ortografia e la punteggiatura
Controllati tutti i titoli: la sintassi, l’ortografia e la punteggiatura
Controllati anche tutti i testi non visibili (es. alt, title, JavaScript, messaggi, errori, etc)
Verificata la consistenza di titoli e testi (maiuscole, tempi verbali, tu/lei, marchi, etc)
Verificata presenza e correttezza: P.IVA, telefoni, fax, mail e indirizzi fisici
Verificato lo switch nelle varie lingue
Verificato l’uso delle intestazioni (H1/Hn) coerente in tutte le pagine
Link   
Verificato il funzionamento dei link interni (dal sito al sito)
Verificato il funzionamento dei link esterni (dal sito a terzi)
Verificata la qualità (SPAM) dei siti esterni linkati
Verificato il funzionamento dei backlink (da terzi al sito)

Contenuti multimediali e legali

Media

Visto l'interesse ed il frequente uso di elementi multimediali, è importante verificare il corretto funzionamento dei contributi in streaming, sia se poggiati su un servizio esterno come YouTube, sia se fruiti attraverso un apposito server. Anche i filmati Flash devono essere verificati, in particolare riguardo la versione del player ed il comportamenti interattivi.
Bisogna porre particolare attenzione, anche in termini di performance, alla verifica dei contenuti esterni incorporati automaticamente nelle pagine, ad esempio per l'utilizzo di XML/RSS o particolari widget. Allo stesso modo è necessario verificare che tutti i file scaricabili dal sito siano leggibili ed offerti in un formato compatibile con le principali piattaforme.

Contenuti legali

Dal punto di vista della normativa è importante verificare la presenza ed i contenuti del disclaimer e dell'informativa sulla privacy. Di ugual peso sono le informazioni che la legge obbliga ad inserire sui siti di società di capitale come ad esempio la sede, l'iscrizione al Registro delle Imprese, la partita IVA, il capitale versato, etc.
Per non incorrere in problemi legali, infine, conviene verificare la presenza degli appositi simboli vicino ai marchi registrati, trade mark o informazioni sottoposte a copyright. La stessa attenzione va posta nel controllo dell'effettivo acquisto dei diritti per le immagini utilizzate sulle pagine del sito.

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Media   
I video/audio streaming funzionano correttamente
I file scaricabili funzionano correttamente
I filmati Flash funzionano correttamente
I contenuti esterni incorporati funzionano correttamente (es. XML/RSS, widget, etc)
Contenuti legali   
Verificata la presenza del disclaimer e dell’informativa sulla privacy
Verificata la presenza della P.IVA, etc.
Verificata la presenza dei simboli accanto ai marchi registrati e trade mark
Verificato l’effettivo acquisto dei diritti sulle immagini utilizzate

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates