sabato 23 aprile 2011

Utilizzare un masterizzatore virtuale per copie di backup

daemon-tools-come-creare-drive-virtuali-L-40j2OT

E’ spesso utile avere a disposizione una immagine di un cd o dvd per poterne fare copie perfette o tenerne una copia di backup nel pc o in un supporto alternativo. I file immagine di un Dvd sono generalmente in formato .ISO e permettono spesso di sproteggere il supporto al fine di permetterne la copia stessa.
Per creare file di questo tipo non dobbiamo necessariamente avere a disposizione un masterizzatore su cui imprimere la copia, possiamo crearli anche utilizzando software apposito che si occupa di originare una periferica virtuale. In sostanza affianco alle tradizionali lettere C: per il disco fisso, D: per il lettore cd e così via ne troverete un ‘altra che non corrisponde a nessuna uscita reale, ma solo a livello virtuale.
Virtual Clone Drive è uno di questi programmi particolarmente utili e facile da utilizzare. Virtual Clone Drive in sostanza aggiunge uno di questi drive (prende il primo libero in ordine alfabetico) che viene considerato dal sistema operativo come una periferica cd rom a tutti gli effetti. Ci si possono caricare immagini nei formati .CCD o .ISO o .IMG.
Un altro modo per emulare un drive reale è utilizzare Daemon Tools che permette di lavorare con immagini in formato cue, iso, ccd, bwt (immagine di blindwrite), cdi (immagine di discjuggler), mds. Daemon Tools è scaricabile da qui, mentre la pagina di riferimento di Virtual Clone Drive è questa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates