domenica 24 aprile 2011

Guida Microsoft Office Excel 2007 Lezione 6: La stampa


Creare intestazioni e piè di pagina
È possibile utilizzare il pulsante di intestazione e piè di pagina della scheda Inserisci per creare intestazioni e piè di pagina. Un’intestazione è il testo che appare nella parte superiore di ogni pagina del foglio stampato. Un piè di pagina è il testo che appare nella parte inferiore di ogni pagina del foglio stampato. Quando si fa clic sul pulsante intestazione e piè di pagina, viene visualizzata la scheda contestuale di progettazione ed Excel cambia la visualizzazione in Layout di pagina. Una scheda contestuale è una scheda che appare solo quando ne hai bisogno. La visualizzazione Layout di pagina struttura il foglio di lavoro in modo che sia possibile modificare facilmente il formato del documento. Solitamente si lavora in visualizzazione normale.

È possibile digitare direttamente nell’intestazione o nel piè di pagina oppure è possibile utilizzare le intestazioni e i piè di pagina predefiniti. Per trovare le intestazioni e i  piè di pagina predefiniti, fare clic sul pulsante intestazione o sul pulsante piè di pagina oppure utilizzare  gli elementi del gruppo Elementi intestazione e piè di pagina. Quando si sceglie un’intestazione o un piè di pagina facendo clic sul pulsante intestazione o piè di pagina, Excel centra l’elemento scelto. La tabella seguente descrive gli elementi del gruppo Elementi intestazione e piè di pagina.
Elementi intestazione e piè di pagina
PulsanteScopo
Numero di paginaInserisce il numero di pagina.
Numero di pagineInserisce il numero di pagine del documento.
Data correnteInserisce la data corrente.
Ora correnteInserisce l’ora corrente.
Percorso fileInserisce il percorso del documento.
Nome fileInserisce il nome del file.
Nome foglioInserisce il nome del foglio di lavoro.
ImmagineConsente di inserire un’immagine.
Sia l’intestazione che il piè di pagina sono divisi in tre sezioni: sinistra, destra e centro. Quando si sceglie un’intestazione o un piè di pagina dal gruppo Elementi intestazione e piè di pagina, dove inserite le informazioni determina se appariranno sulla sinistra, sulla destra, o al centro della pagina stampata. Utilizzare i pulsanti Vai all’intestazione e Vai al piè di pagina della sezione Spostamento della scheda Struttura per spostarsi tra le aree di intestazione e piè di pagina del foglio di lavoro.

ESERCIZIO 1

Inserimento di intestazioni e piè di pagina


  1. Selezionare la scheda Inserisci.
  2. Fare clic sul pulsante intestazione e piè di pagina nel gruppo testo. Il foglio di lavoro si trasforma in visualizzazione Layout di pagina e viene visualizzata la scheda contestuale di progettazione. Si noti che il cursore si trova nella sezione centrale dell’area di intestazione.
  3. Fare clic sul lato destro dell’area di intestazione.
  4. Nel gruppo Elementi intestazione e piè di pagina, fare clic sul numero di pagina. Quando si stampa il documento, Excel inserirà il numero di pagina nell’angolo superiore destro.
  5. Fare clic sul lato sinistro dell’area di intestazione.
  6. Digitare il proprio nome. Quando si stampa il documento, Excel inserirà il tuo nome nell’angolo superiore sinistro.
  7. Fare clic sul pulsante Vai al piè di pagina. Excel si sposterà nell’area di piè di pagina.
  8. Fare clic sul pulsante piè di pagina. Viene visualizzato un menu.
  9. Scegliere il percorso del documento. Excel inserirà il percorso al documento nella parte inferiore di ogni pagina stampata.

Tornare alla visualizzazione normale

Per tornare alla visualizzazione normale:
  1. Selezionare la scheda visualizzazione.
  2. Fare clic sul pulsante normale nel gruppo Visualizzazioni cartella di lavoro.

Impostare le opzioni di stampa

Ci sono molte opzioni di stampa. Le opzioni di stampa vengono impostate nella scheda Layout di pagina. Tra le altre cose, si possono impostare i margini, l’orientamento della pagina e selezionare il formato della carta.
I margini definiscono la quantità di spazio bianco che appare sui bordi superiore, inferiore, sinistro e destro del documento. L’opzione margine nella scheda Layout di pagina fornisce diverse dimensioni di margine standard tra cui è possibile scegliere.
Ci sono due orientamenti di pagina: verticale e orizzontale. Dimensioni della carta, come ad esempio A3, A4 ecc… Se si stampa in verticale, il lato più corto del foglio diventa la parte superiore della pagina. Verticale (ritratto) è l’opzione predefinita. Se si stampa in orizzontale, il bordo più lungo del foglio diventa la parte superiore della pagina.
Verticale
(Ritratto)
Orizzontale
(Paesaggio)
La carta è disponibile in una grande varietà di formati. La maggior parte della corrispondenza commerciale in europa utilizza il formato A4 che è la dimensione della pagina predefinita in Excel. Se non si utilizza carta formato A4, è possibile utilizzare l’opzione dimensioni nella scheda Layout di pagina per modificare l’impostazione del formato.

ESERCIZIO 2

Impostare il layout di pagina


  1. Scegliere la scheda Layout di pagina.
  2. Nel gruppo Imposta pagina, fare clic su margini. Viene visualizzato un menu.
  3. Fare clic su Largo. Largo imposta margini ampi.

Impostare l’orientamento della pagina


  1. Scegliere la scheda Layout di pagina.
  2. Nel gruppo Imposta pagina, fare clic su orientamento. Viene visualizzato un menu.
  3. Fare clic sul Orizzontale. Excel imposta l’orientamento della pagina da verticale a orizzontale.

Impostare il formato della carta


  1. Scegliere la scheda Layout di pagina.
  2. Nel gruppo Imposta pagina, fare clic su dimensioni. Viene visualizzato un menu.
  3. Scegliere il formato di carta che si vuole utilizzare. Excel imposterà le dimensioni della pagina.

Stampa

Il modo più semplice per stampare è quello di fare clic sul pulsante Office, evidenziare Stampa dal menu che appare, quindi fare clic su Stampa immediata. Appariranno delle linee tratteggiate sullo schermo e il documento verrà stampato. Le linee tratteggiate indicano i bordi  destro, sinistro, superiore e inferiore delle pagine stampate.
È inoltre possibile utilizzare l’opzione Anteprima di stampa per stampare. Quando si utilizza l’anteprima di stampa, si può vedere sullo schermo come apparirà il documento una volta stampato. Se si sceglie il pulsante Imposta pagina in modalità di anteprima di stampa, è possibile cambiare le impostazioni di pagina, come il centraggio dei dati sulla pagina.
Se il documento è lungo diverse pagine, è possibile utilizzare i pulsanti Pagina successiva e pagina precedente per spostarsi avanti e indietro nel documento. Se si seleziona la casella di controllo Mostra margini, appaiono le righe dei margini sul documento. È possibile fare clic e trascinare gli indicatori dei margini per aumentare o diminuire le dimensioni dei margini. Per tornare a Excel, fare clic sul pulsante Chiudi anteprima di stampa.
Fare clic sul pulsante di stampa quando si è pronti per la stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa. È possibile scegliere di stampare l’intero foglio di lavoro o pagine specifiche. Se si desidera stampare pagine specifiche, immettere i numeri di pagina nei campi Da: e A:. È possibile immettere il numero di copie che si desidera stampare nel campo numero di copie.

ESERCIZIO 3

Aprire l’anteprima di stampa


  1. Fare clic sul pulsante di Office. Viene visualizzato un menu.
  2. Evidenziare la stampa. Viene visualizzato il riquadro Anteprima e stampa del documento.
  3. Fare clic su Anteprima di stampa. Viene visualizzata la finestra di anteprima di stampa, con il documento al centro.

Centrare il documento


  1. Fare clic sul pulsante Imposta pagina nel gruppo stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Imposta pagina.
  2. Scegliere la scheda margini.
  3. Selezionare la casella di controllo orizzontalmente. Excel centra orizzontalmente i dati.
  4. Selezionare la casella di controllo verticalmente. Excel centra verticalmente i dati.
  5. Fare clic su OK. Chiude la finestra di dialogo Imposta pagina.

Stampa


  1. Fare clic sul pulsante di stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
  2. Fare clic sulla freccia in giù accanto al campo nome e selezionare la stampante che si desidera utilizzare.
  3. Fare clic su OK. Il foglio di lavoro viene inviato alla stampante.
Questa è la fine della lezione 6. È possibile salvare e chiudere il file.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates