domenica 24 aprile 2011

GUIDA MICROSOFT OFFICE EXCEL 2007: LEZIONE 1

Excel 2007 Lezione 1: Inserimento di testi e numeri

Microsoft Excel è un foglio di calcolo elettronico che viene eseguito su un personal computer. È possibile utilizzarlo per organizzare i dati in righe e colonne. È possibile utilizzarlo anche per eseguire rapidamente calcoli matematici. Questa lezione illustra le procedure fondamentali di Microsoft Excel. Questo tutorial è stato creato per i principianti del computer. Questa lezione vi introdurrà alla finestra di Excel. Utilizzare la finestra per interagire con Excel.

La finestra di Microsoft Excel

Questa lezione vi introdurrà alla finestra di Excel. Utilizzate la finestra per interagire con Excel. Per iniziare questa lezione, avviate Microsoft Excel 2007. Apparirà a schermo la finestra di Microsoft Excel e sarà simile a questa:

Nota: Lo schermo probabilmente non apparirà esattamente come la schermata mostrata. In Excel 2007, come viene visualizzata una finestra dipende dalla dimensione della finestra stessa, dalle dimensioni del monitor e della risoluzione a cui è impostato il monitor. La risoluzione determina la quantità di informazioni che il monitor del computer può visualizzare. Se si utilizza una bassa risoluzione, potranno essere visualizzate meno informazioni sullo schermo, ma la dimensione del testo e delle immagini saranno più grandi. Se si utilizza una risoluzione alta, potranno essere visualizzate più informazioni sullo schermo, ma la dimensione del testo e immagini saranno più piccole. Inoltre, le impostazioni in Excel 2007, Windows Vista, Windows XP o Windows 7 consentono di modificare il colore e lo stile della finestra.

Il pulsante Microsoft Office


Nell’angolo in alto a sinistra della finestra di Excel 2007 è presente il pulsante Microsoft Office. Quando si fa clic sul pulsante, viene visualizzato un menu. È possibile utilizzare il menu per creare un nuovo file, aprire un file esistente, salvare un file ed eseguire molte altre operazioni.

La barra di accesso rapido


Accanto al pulsante Microsoft Office è presente la barra degli strumenti di accesso rapido. La barra di accesso rapido vi dà accesso ai comandi utilizzati più frequentemente. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i pulsanti Salva, Annulla e Ripeti. È possibile utilizzare Salva per salvare il file, Annulla per annullare un’azione che avete compiuto e Ripeti per riapplicare un’azione che avete annullato.

La barra del titolo


Accanto alla barra di accesso rapido è presente la barra del titolo. Sulla barra del titolo di Microsoft Excel viene visualizzato il nome della cartella che si sta utilizzando. Nella parte superiore di Microsoft Excel si dovrebbe poter vedere “Cartel1 – Microsoft Excel” o un nome simile.

La barra multifunzione


Utilizzate la barra multifunzione per dire a Microsoft Excel che cosa fare. La barra multifunzione è situata nella parte superiore della finestra di Excel, sotto la barra degli strumenti di accesso rapido. Nella parte superiore della barra multifunzione sono presenti diverse schede; facendo clic su una scheda verranno visualizzati diversi gruppi di comandi correlati. All’interno di ogni gruppo sono presenti i pulsanti di comando correlati. Fate clic sui pulsanti per eseguire dei comando o per avere accesso a menu e finestre di dialogo. Trovate anche una casella per l’apertura di una finestra di dialogo nell’angolo inferiore destro di ogni gruppo. Quando si clicca questa casella, apparirà una finestra di dialogo che rende disponibili comandi aggiuntivi.

Fogli di lavoro


Microsoft Excel è costituito da fogli di lavoro. Ogni foglio di lavoro contiene righe e colonne. Le colonne sono da A Z e quindi continuano con AA, AB, AC, e così via. Le righe sono numerati 1 a 1.048.576. Il numero di colonne e righe che è possibile avere in un foglio di lavoro è limitato solo dalla memoria del vostro computer e dalle risorse di sistema.
La combinazione di una coordinata di colonna e una di riga costituiscono un indirizzo di cella. Ad esempio, la cella nell’angolo superiore sinistro del foglio di lavoro è la cella A1,  che significa colonna A e riga 1. La cella E10 si trova sulla colonna E e sulla riga 10. I dati vengono immessi nelle celle del foglio di lavoro.

Barra della formula

??
Se la barra della formula è attiva, l’indirizzo della cella attiva viene visualizzato nella casella Nome che si trova sul lato sinistro della barra di formula. Il testo della cella viene visualizzato sul lato destro della barra di formula. Se non vedete la barra della formula, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Scegliete la scheda visualizza.
  2. Fate clic su Barra della formula nel gruppo Mostra/Nascondi per spuntare la casella di scelta.
Nota: l’indirizzo di cella corrente viene visualizzato sul lato sinistro della barra di formula.

Barra di stato


La barra di stato viene visualizzata nella parte inferiore della finestra di Excel e fornisce informazioni quali il valore di somma, media, minimo e massimo dei numeri selezionati. È possibile modificare ciò che viene visualizzato sulla barra di stato facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra di stato e selezionare le opzioni desiderate dal menu Personalizza barra di stato. Si fa clic su una voce di menu per selezionarla. Si fa clic su nuovo per deselezionarla. Un segno di spunta accanto a un elemento significa che l’elemento è selezionato.

Spostarsi nel foglio di lavoro

Usando i tasti freccia, è possibile spostarsi in tutto il foglio di lavoro. La cella attiva si sposterà nella direzione della freccia premuta. È possibile utilizzare il tasto TAB per spostarsi verso destra di una cella alla volta, con shift (maiuscolo) e TAB ci si sposterà verso sinistra. I tasti pagina su e pagina giù spostano la cella attiva in su e giù di una pagina alla volta. Se si tiene premuto il tasto Ctrl e quindi si premere il tasto Home, ci si sposta all’inizio del foglio di lavoro.

Esercizi

Esercizio 1

Spostare la cella attiva per tutto il foglio di lavoro

Il tasto giù

  • Premere il tasto freccia in basso più volte. Notate che il cursore si sposta verso il basso di una cella alla volta.

Il tasto su

  • Premere il tasto freccia in alto più volte. Notate che il cursore si sposta verso l’alto di una cella alla volta.

Il tasto TAB

  1. Selezionare la cella A1.
  2. Premere il tasto TAB più volte. Si noti che il cursore si sposta a destra di una cella alla volta.

I tasti MAIUSC + TAB

  • Tenere premuto il tasto MAIUSC e quindi premere Tab. notate che il cursore si sposta a sinistra di una cella alla volta.

Frecce destra e sinistra

  1. Premere il tasto freccia destra più volte. Si noti che il cursore si sposta a destra.
  2. Premere il tasto freccia sinistra più volte. Si noti che il cursore si sposta a sinistra.

Pagina su e pagina giù

  1. Premere il tasto PGGIÙ. Si noti che il cursore si sposta verso il basso di una pagina.
  2. Premere il tasto PGSU. Si noti che il cursore si sposta su di una pagina.

Il tasto Ctrl-Home

  1. Spostare il cursore alla colonna j.
  2. Fermarsi alla colonna J e spostare il cursore alla riga 20.
  3. Tenere premuto il tasto Ctrl mentre si preme il tasto Home. Excel si sposta alla cella A1.

Spostarsi rapidamente tra le celle

Di seguito vediamo alcune scorciatoie per passare rapidamente da una cella di un foglio di lavoro ad un’altra cella  in una parte diversa del foglio di lavoro.

Esercizio 2

Vai a

Il tasto F5 è il tasto “Vai A”. Se si preme il tasto F5, viene richiesto l’indirizzo della cella a cui si desidera andare. Inserite l’indirizzo della cella e il cursore passa a quella cella.
  1. Premere F5. Viene visualizzata la finestra di dialogo Vai A.
  2. Digitare J3 nel campo di riferimento.
  3. Premere INVIO. Excel si sposta alla cella J3.

La casella Nome

È anche possibile utilizzare casellaNome per andare ad una cella specifica. Basta digitare la cella a cui si desidera andare nella casella Nome, quindi premere INVIO.

  1. Nella casella Nome, digitate B10.
  2. Premete INVIO. Excel si sposta alla cella B10.

Selezionare le celle


Quando si desidera eseguire una funzione su di un gruppo di celle, è necessario prima selezionare quelle celle evidenziandole. Gli esercizi che seguono insegneranno a farlo.

Esercizio 3

Selezionare le celle

Per selezionare le celle da A1 a E10:
  1. Andate alla cella A1.
  2. Premere il tasto F8. Questo consente di ancorare il cursore.
  3. Si noti che il testo “Estendi selezione” viene visualizzato sulla barra di stato nell’angolo in basso a sinistra della finestra. Si è in modalità di estensione.
  4. Fare clic nella cella E10. Excel evidenzia le celle da A1 a E10.
  5. Premere il tasto ESC per uscire dalla modalità di estensione  e fare clic in qualsiasi punto del foglio di lavoro per cancellare la selezione.

Metodo alternativo: Selezionare le celle tramite il trascinamento

È inoltre possibile selezionare un’area tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando il mouse sopra l’area. Inoltre, è possibile selezionare aree non contigue nel foglio di lavoro eseguendo le operazioni seguenti:

  1. Passare alla cella A1.
  2. Tenete premuto il tasto Ctrl. Non rilasciateloo fino al passaggio 9. Tenere premuto il tasto Ctrl consente di selezionare aree non contigue in un foglio di lavoro.
  3. Premete il pulsante sinistro del mouse.
  4. Mentre tenete premuto il pulsante sinistro del mouse, spostatevi dalla cella A1 a C5.
  5. Continuate a tenere premuto il tasto Ctrl, ma rilasciate il pulsante sinistro del mouse.
  6. Usando il mouse, posiziona il cursore nella cella D7.
  7. Premete il pulsante sinistro del mouse.
  8. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, spostatevi alla cella F10. Rilasciate il pulsante sinistro del mouse.
  9. Rilasciare il tasto Ctrl. Vengono selezionate le celle da A1 a C5 e le celle da D7 a F10.
  10. Fate clic in qualsiasi punto del foglio di lavoro per rimuovere la selezione.

Immettere i dati

In questa sezione, imparerete come immettere i dati nel foglio di lavoro. In primo luogo, posizionate il cursore nella cella in cui desiderate iniziare a immettere i dati. Digitate alcuni dati e quindi premete INVIO. Se è necessario eliminare, premete il tasto Backspace per cancellare un carattere alla volta.

Esercizio 4

Immettere i dati


  1. Posizionate il cursore nella cella A1.
  2. Digitate Mario Rossi. In questo momento, non premete INVIO.

Cancellare i dati

Il tasto Backspace Cancella un carattere alla volta.
  1. Premere il tasto Backspace fino a che Rossi non sia cancellato.
  2. Premere INVIO. Il nome “Mario” viene visualizzato nella cella A1.

Modifica di una cella

Dopo aver inserito i dati in una cella, è possibile modificare i dati premendo F2 mentre si è nella cella da modificare.

Esercizio 5

Modifica di una cella

Cambiare “Mario” in “Maria”.
  1. Passare alla cella A1.
  2. Premere F2.
  3. Utilizzare il tasto Backspace per eliminare il “o”.
  4. Digitare a.
  5. Premere INVIO.

Metodo alternativo: Modifica di una cella mediante la barra della formula

È anche possibile modificare una cella utilizzando la barra della formula. Nell’esercizio seguente modificheremo “Maria” in “Mauro”.

  1. Selezionare la cella A1.
  2. Fare clic nell’area della formula della barra della formula.
  3. Utilizzare il tasto backspace per cancellare la “a”, “i” e “r”
  4. Digitare uro.
  5. Premere INVIO.

Metodo alternativo: Modifica di una cella da doppio clic nella cella

È possibile modificare “Mauro” a “Massimo” come segue:
  1. Selezionare la cella A1.
  2. Fare doppio clic nella cella A1.
  3. Premere il tasto fine. Il cursore è ora alla fine del testo.
  4. Utilizzate il tasto Backspace per cancellare la “o”, “r” e “u”.
  5. Digitate ssimo.
  6. Premete INVIO.

Modificare il contenuto di una cella

Scrivere in una cella per sostituire il vecchio valore della cella con le nuove informazioni.
  1. Spostate il cursore alla cella A1.
  2. Scrivete Loretta.
  3. Premete INVIO. Il nome “Loretta” sostituisce “Massimo”.

Testo a capo

Quando si digita del testo che è troppo lungo per rientrare nella cella, il testo si sovrappone alla cella successiva. Se non si desidera che si sovrapponga, è possibile mandarlo a capo.

Esercizio 6

Testo a capo

  1. Selezionate la cella A2.
  2. Digitate testo troppo lungo per la cella.
  3. Premete INVIO.
  4. Tornate alla cella A2.
  5. Scegliete la scheda Home.
  6. Fate clic sul pulsante testo a capo. Excel manda a capo il testo per farlo rimanere nella cella.

Eliminare una voce di cella

Per eliminare una voce in una cella o un gruppo di cellule, si posiziona il cursore nella cella o selezionare il gruppo di celle e premere CANC.

Esercizio 7

Eliminare una voce Cella

  1. Selezionate le celle da A1 a A2.
  2. Premete il tasto CANC.

Salvare un file

Questa è la fine del lezione 1. Salvare il file:
  1. Fate clic sul pulsante Microsoft Office. Viene visualizzato un menu.
  2. Fate clic su Salva. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome.
  3. Passate alla directory in cui desiderate salvare il file.
  4. Nel campo nome file, digitate Lezione1.
  5. Fate clic su Salva. Excel salverà il file.

Chiudere Excel

Chiudere Microsoft Excel.
  1. Fate clic sul pulsante Microsoft Office. Viene visualizzato un menu.
  2. Fate clic su Chiudi. Excel si chiude.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates