lunedì 25 aprile 2011

Guida Pubblicare un sito web lezione 7: Conclusioni


Ultime verifiche

Tutto è pronto. Ogni singolo dettaglio è stato verificato e le piccole dimenticanze integrate con successo. Manca poco alla pubblicazione e il Project Manager tira le fila del lavoro di tutto il gruppo.
È il momento di chiedere al cliente l'approvazione ufficiale e l'accettazione di fine lavori, meglio se tramite fax. Una volta ricevuto l'ok è possibile concordare la data e l'ora per la pubblicazione, ricordando che è sempre bene evitare la pubblicazione di venerdì o nel tardo pomeriggio per limitare eventuali problematiche da gestire in reperibilità.
Nel caso di un e-Commerce è necessario che il cliente abbia ottenuto dal Comune l'approvazione del modulo COM6BIS o, più facilmente, verificare che siano trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione per esercitare il tacito assenso.
È l'ora X: una mail al cliente per avvisare dell'inizio della procedura e... clic, si va online! Ora bisogna fermare i servizi web di riferimento, fare un backup integrale della precedente situazione online e archiviare i dati in un luogo sicuro (così da poter fornire una copia al cliente su CD). Dove possibile è buona norma pubblicare una pagina di "lavori in corso".
Terminato l'upload, e dopo la verifica di rito, non può mancare la riunione di tutto il team e un piccolo brindisi carico di soddisfazione. :-)

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Ci siamo...   
Chiesto al cliente un ok ufficiale di accettazione e fine lavori
Ricordato al cliente che il venerdì e in generale dopo le ore 16 non si pubblica nulla
Concordato con il cliente data ed ora della pubblicazione
Effettuato un backup integrale di tutta la situazione precedente
Avvisato cliente della pubblicazione in corso
Chiesto al cliente di effettuare una verifica online finale
Stappato una bottiglia di vino buono e brindato con tutto il team

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates