mercoledì 20 aprile 2011

Creare una rete WiFi senza un router

Creare una rete WiFi senza un router

Molti di voi possederanno sicuramente dei dispositivi con la possibilità di collegarsi alla rete WiFi per espandere le proprie funzionalità o per accedere a dei servizi che senza una connessione ad Internet non sono disponibili. E’ anche vero però che molti di voi probabilmente non possiedono un router WiFi all’interno della propria abitazione e che quindi possono trovare delle difficoltà con questi dispositivi che non possono utilizzare a pieno (un banale esempio sono le console di gioco).
Per ovviare a questo problema è possibile trasformare il proprio computer in un access point, ovvero in un dispositivo che condivida una connessione ad Interne. Per fare ciò non vi basterà fare altro che utilizzare il software Virtual Router, disponibile gratuitamente e di facile utilizzo.
Tutto quello che dovrete fare, dopo aver installato il software, è quello di scegliere il nome della Rete (SSID) e una password WPA che dovrete successivamente inserire nei computer che intendono collegarsi alla vostra rete Wireless.
Come mostra lo screen che qui sopra vi propongo, il software vi darà anche la possibilità di monitorare chi è al momento collegato alla rete senza fili. Ho dato per scontato che, ovviamente,il computer che volete trasformare in un access point sia dotato di scheda WiFi :)

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates