domenica 24 aprile 2011

Guida Microsoft Office Excel 2007 Lezione 4: Creazione di funzioni


Utilizzando le funzioni, potete rapidamente e facilmente fare molti calcoli utili, come trovare una media, il numero più alto, il numero più basso e contare il numero di elementi in un elenco. Microsoft Excel ha molte funzioni che è possibile utilizzare.

Utilizzo degli operatori di riferimento

Per utilizzare le funzioni, è necessario capire gli operatori di riferimento. Gli operatori di riferimento si riferiscono a una cella o un gruppo di celle. Ci sono due tipi di operatori di riferimento: di Intervallo e di Unione.
Un riferimento ad un intervallo si riferisce a tutte le celle comprese tra le due celle di riferimento. Un riferimento di intervallo è costituito da due indirizzi di cella separati da una virgola. Il riferimento  A1: A3 comprende le celle A1, A2 e A3. Il riferimento A1: C3 include le celle A1, A2, A3, B1, B2, B3, C1, C2 e C3.
Un riferimento di Unione comprende due o più riferimenti. Un riferimento di Unione è costituito da due o più numeri, riferimenti di intervallo o indirizzi di cella separati da una virgola. Il riferimento A7, B8:B10, C9, 10 si riferisce alle celle A7, B8, B9, B10, C9 e il numero 10.

Comprendere le funzioni

Le funzioni sono formule predefinite. Le funzioni differiscono dalle normali formule perché bisogna fornirgli i valori, ma non gli operatori, come ad esempio +, -, *, o /. Ad esempio, è possibile utilizzare la funzione SOMMA per sommare. Quando si utilizza una funzione, bisogna tenere presente quanto segue:
Utilizzare un segno di uguale per iniziare una formula.
Specificare il nome della funzione.
Racchiudere gli argomenti tra parentesi. Gli argomenti sono i valori su cui si desidera eseguire il calcolo. Ad esempio, gli argomenti specificano numeri o celle che si desidera sommare.
Utilizzare una virgola per separare gli argomenti.
Ecco l’esempio di una funzione:
=SOMMA(2,13,A1,B2:C7)
In questa funzione:
Il segno di uguale inizia la funzione.
SOMMA è il nome della funzione.
2, 13, A1, e B2:C7 sono gli argomenti.
LE parentesi racchiudono gli argomenti.
Le virgole separano gli argomenti.
Dopo aver digitato la prima lettera del nome di una funzione, viene visualizzato l’elenco di completamento automatico. È possibile fare doppio clic su un elemento dell’elenco per completare rapidamente la digitazione. Excel completerà il nome della funzione e immetterè la prima parentesi.

ESERCIZIO 1

Funzioni

La funzione SOMMA aggiunge i valori dell’argomento.
1. Aprire Microsoft Excel.
2. Digitare 12 nella cella B1.
3. Premere INVIO.
4. Digitare 27 nella cella B2.
5. Premere INVIO.
6. Digitare 24 nella cella B3.
7. Premere INVIO.
8. Digitare =SOMMA(B1:B3) nella cella B4.
9. Premere INVIO. Apparirà la somma delle celle da B1 a B3, che è 63.

Metodo alternativo: Immettere una funzione con la barra multifunzione


1. Digitare 150 nella cella C1.
2. Premere INVIO.
3. Digitare 85 nella cella C2.
4. Premere INVIO.
5. Digitare 65 nella cella C3.
6. Selezionare la scheda formule.
7. Fare clic sul pulsante Inserisci funzione. Appare la finestra di dialogo Inserisci funzione.
8. Scegli Matematiche & Trig. nella lista a discesa “Oppure selezionare una categoria”.
9. Fare clic su somma nella casella Selezionare una funzione.
10. Fare clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo argomenti della funzione.

11. Digitare C1:C3 nel campo Num1, se non appare automaticamente.
12. Fare clic su OK. Apparirà la somma delle celle dalla C1 alla C3, che è di 300.

Formattare il foglio di lavoro


  1. Spostarsi nella cella A4.
  2. Digitare la parola Somma.
  3. Selezionare le celle da B4 a C4.
  4. Scegliere la scheda Home.
  5. Fare clic sulla freccia accanto al pulsante bordi .
  6. Fare clic su Top e doppio bordo inferiore.
Come hai imparato nella lezione 2, è inoltre possibile calcolare una somma utilizzando il pulsante Somma automatica .

Calcolare la media

È possibile utilizzare la funzione Media per calcolare la media di una serie di numeri.
  1. Spostarsi nella cella A6.
  2. Digitare Media. Premere il tasto freccia destra per spostarsi sulla cella B6.
  3. Digitare =MEDIA(B1:B3).
  4. Premere INVIO. Apparirà la media delle celle da B1 a B3, che è 21.

Calcolare una media con pulsante Sommatoria

In Microsoft Excel, è possibile utilizzare il pulsante Sommatoria  per calcolare una media.
1. Spostarsi nella cella C6.
2. Scegliere la scheda Home.
3. Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Sommatoria .
4. Fare clic su Media.

5. Selezionare le celle da C1 a C3.
6. Premere INVIO. Apparirà la media delle celle da C1 a C3, che è 100.

Trovare il numero più piccolo

Per trovare il numero più piccolo in una serie di numeri, è possibile utilizzare la funzione MIN.
  1. Spostarsi nella cella A7.
  2. Digitare Min.
  3. Premere il tasto freccia destra per spostarsi alla cella B7.
  4. Digitare =MIN(B1:B3).
  5. Premere INVIO. Apparirà il numero minore della serie, che è 12.
Nota: È inoltre possibile utilizzare il pulsante a discesa accanto al pulsante Sommatoria  per calcolare i valori minimo, massimo e contare i numeri.

Trovare il numero più grande

Per trovare il numero più grande in una serie di numeri, è possibile utilizzare la funzione MAX.
  1. Spostarsi nella cella A8.
  2. Digitare Max.
  3. Premere il tasto freccia destra per spostarsi alla cella B8.
  4. Digitare =MAX(B1:B3).
  5. Premere INVIO. Apparirà il numero più grande della serie, che è di 27.

Contare i numeri in una serie di numeri

È possibile utilizzare la funzione Conta numeri per contare quanti numeri ci sono in una serie.
1. Spostarsi nella cella A9.
2. Digitare conta.
3. Premere il tasto freccia destra per spostarsi alla cella B9.
4. Scegliere la scheda Home.
5. Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Sommatoria .
6. Fare clic su Conta numeri. Excel posiziona la funzione di conteggio nella cella C9 e e cerca di indovinare le celle che si desidera contare. Il risultato non è corretto, è necessario selezionare le celle corrette.

7. Selezionare le celle da B1 a B3.
8. Premere INVIO. Viene visualizzato il numero di elementi nella serie, che è 3.

Nella prossima lezione partiremo da questo punto e vedremo come riempire automaticamente le celle con sequenze.

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