lunedì 25 aprile 2011

Guida Pubblicare un sito web lezione 1: introduzione


Introduzione


Realizzare un sito web che funzioni è senza dubbio un lavoro complesso. Per sviluppare un progetto nel migliore dei modi sono infatti indispensabili diverse professionalità, ecco perché è difficile trovare una sola persona in grado di raccogliere a livelli di eccellenza tutte le competenze necessarie.
Un lavoro di team, dunque, coordinato normalmente da unWeb Project Manager. Questa figura si occupa di gestire i professionisti coinvolti nel delicato processo e cura tutto l'iter di realizzazione di un sito web, dall'analisi alla pubblicazione. Proprio quest'ultimo,il rilascio, è uno dei momenti più complessi e delicati di tutto il lavoro, minuti nei quali lo stress e le pressioni da parte di colleghi e clienti portano a commettere errori e piccole dimenticanze assolutamente evitabili.
Uno dei metodi per contribuire a rendere la pubblicazione un compito come tanti altri è quello di stilare preventivamente un elenco di attività da controllare, sulla falsa riga dei "test case". In questo modo è sufficiente affidarsi alla lista e, in maniera quasi meccanica, verificare la presenza di ogni elemento necessario al sito nonché il corretto funzionamento di tutto l'insieme.
La checklist è per definizione uno strumento in continua evoluzione e adattabile all'esperienza di ogni singola realtà. Tuttavia la maggior parte dei progetti web ha in comune alcune caratteristiche che sono state raccolte e descritte in 5 sezioni trattate singolarmente in questa guida: infrastruttura, design, programmazione, contenuti e marketing. A corredo è stato inserito un modello di partenza in PDF con oltre 150 spunti per la creazione della propria lista di controlli.

Daniele Vietri è un Web Project Manager ed e-Commerce specialist, si occupa principalmente di vendita online ed usabilità orientata alla conversione. E' docente di un corso per sviluppare siti web e scrive un blog personale su www.dblog.it.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates