domenica 24 aprile 2011

Guida Photoshop cs5 Lezione 3:Strumenti di disegno e pittura


Pennello miscela colori

Photoshop C5 introduce dei nuovi strumenti dedicati a tutti gli amanti della pittura digitale. Grazie ad un nuovo set di pennelli e a innovativi tool a essi dedicati, sarà possibile creare dipinti realistici in pochissimo tempo. Adobe, infatti, ha deciso di proporre alcuni pennelli speciali, su cui l'utente ha pieno controllo: è possibile scegliere elementi quali la disposizione delle setole, l'intensità di penetrazione sul foglio e l'orientamento della pennellata. Addirittura, qualora si utilizzasse una tavoletta grafica, il software riconoscerà automaticamente il verso di utilizzo del pennello e la sua precisa inclinazione sul layout. In questa guida, analizzeremo una delle più importanti funzioni associate al nuovo set per pittori: il Pennello miscela colori. Grazie a questo pennello, si potranno facilmente realizzare composizioni pittoriche realistiche a partire da una fotografia, con colori che vengono automaticamente scelti e regolati dal layout di partenza.

Pennello miscela colori abbinato a una fotografia

Ipotizziamo di voler trasformare una fotografia di stampo naturalistico in un dipinto (Figura 1). Per prima cosa, dovremo scegliere un set di pennelli adeguati, quindi selezioniamo lo strumento Pennello miscela colore. Noteremo come a schermo apparirà un riquadro con un pennello tridimensionale (Figura 2): questo box si modificherà in fase di disegno, mostrando in tempo reale i movimenti effettuati dal pennello. Tuttavia, per potersi avvalere completamente delle indicazioni fornite dal riquadro, è necessario dotarsi di una macchina con supporto a OpenGL e, non ultimo, di una tavoletta grafica. L'utilizzo via mouse, infatti, non permette di cogliere le inclinazioni del pennello sul layout.
Figura 1
Box tridimensionale del pennello
Figura 2
Box tridimensionale del pennello
Attivato il Pennello miscela colore, posizioniamoci sul riquadro dei pennelli predefiniti e scegliamo uno dei nuovi tool di Photoshop CS5 (Figura 3): questi strumenti sono facilmente riconoscibili dalle nuove icone che rappresentano la punta di un pennello anziché il loro tratto sul foglio. A questo punto, modifichiamo le opzioni associate al pennello prescelto (Figura 4), assicurandoci che Forma punta pennello sia selezionato. In questo riquadro, potremo inoltre definire la Qualità delle setole, quali lunghezza, forma, spessore e via dicendo.
Figura 3
Riquadro dei pennelli predefiniti
Figura 4
Opzioni del pennello
Definita la tipologia di pennello, creiamo un Nuovo livello e, dalle opzioni delPennello miscela colori visualizzate in alto a sinistra, selezioniamo Camp. tutti i livelli. Questa opzione permetterà al Mixer brush, così come definito nella versione inglese del software, di campionare tutti i colori della composizione, indipendentemente dal livello in cui si trovino. Teniamo quindi premuto il tasto "I" e clicchiamo con il mouse su un area della foto per campionarne il colore (Figura 4). Apparirà a schermo una ruota con le gradazioni di colore rilevate: qualora la tonalità scelta sia soddisfacente, basterà rilasciare il tasto "I" per confermare il campionamento.
Figura 5
Campionamento dei colori
Prima di procedere alla stesura del colore, è necessario stabilire le opzioni delPennello miscela colore dall'apposita finestra in alto a sinistra (figura 5). Dal menu a tendina, è possibile scegliere diverse tipologie di stesura del colore, in un range dal Secco al Bagnato. Utilizzando una stesura secca, la pennellata risulterà poco malleabile e i colori non si mescoleranno sul layout. Utilizzando, invece, una stesura bagnata, i colori della figura si mixeranno agilmente fra loro, donando un effetto molto morbido alla fotografia. La scelta fra le due dipende dalle proprie esigenze, tenendo in considerazione anche la presenza di opzioni intermedie. Per questo esempio, abbiamo scelto di utilizzare un coloreMolto bagnato.
Figura 6
Opzioni del Pennello miscela colore
Campionato il colore e definito il pennello, possiamo procedere a dipingere un tronco di un albero (Figura 7). Come possiamo notare, il colore campionato e quello originale della fotografia verranno fra di loro miscelati e, qualora si utilizzasse una tavoletta grafica, verranno tenuti in considerazione anche il livello di pressione e l'inclinazione del pennello.
Figura 7
Stesura del colore
Nel passaggio precedente, si è utilizzato un pennello compatto dalle setole uniformi. Photoshop CS5 offre, però, anche tool più sofisticati, che possiamo vedere in azione, ad esempio, dipingendo l'erba. Sempre dal pannello deiPennelli predefiniti, scegliamo un preset dalle setole distanziate e regoliamone a piacere la qualità (Figura 8). Ripetiamo, perciò, il campionamento del colore visto in precedenza, così da ottenere una miscela di verde adeguata. Procediamo, quindi, alla stesura del colore (Figura 9): otterremo un effetto dell'erba davvero verosimile.
Figura 8
Pannello dei pennelli per l'erba
Figura 9
Stesura colore per l'erba
Il tipo di campionamento e di mescolamento dei colori visti non sono gli unici disponibili in Photoshop CS5. Dopo aver scelto il pennello preferito, infatti, è possibile premere il tasto Alt e cliccare su una zona a piacere della fotografia. In questo modo, il campionamento dei colori verrà scelto in base all'area definita, come è possibile notare dall'icona nelle opzioni del pennello, e il mix delle tonalità avverrà in modo automatico. Procedendo in questo modo, è spesso possibile ottenere pennellate più realistiche, con una resa dei colori più variegata (Figura 10).
Figura 10
Mescolamento automatico dei colori
A questo punto, abbiamo appreso le tecniche principali per la selezione dei colori, il loro mescolamento e l'utilizzo del Pennello miscela colori. Procediamo, perciò, integrando questi sistemi nella realizzazione della composizione, utilizzandole secondo l'esigenza, ad esempio campionando un colore scuro per stenderlo come venatura degli alberi. Attenzione, infine, alla dimensione dei pennelli: per quanto riguarda l'erba e, non ultimo, i tronchi degli alberi, sarà necessario diminuire la grandezza del pannello man mano che ci si allontana dal primo piano della fotografia (Figura 11).
Figura 11
Dipinto completato

Conclusioni

Creare un dipinto a partire da una fotografia si è dimostrata un'operazione abbasta semplice grazie a Photoshop CS5. Il nuovo strumento Pennello miscela colori permette, infatti, di mixare perfettamente le tonalità dell'immagine, stabilendo anche l'intensità e la qualità del colore. I nuovi set di pennelli, infine, garantiscono un controllo totale della pennellata, soprattutto grazie alla definizione personalizzata della tipologia delle setole.

Punta setole

Photoshop CS5 offre un nuovo set di pennelli avanzati, per coprire tutte le necessità dei pittori più esigenti. Grazie al nuovo set di pittura, infatti, sarà possibile regolare a piacere la forma dei nostri pennelli, modificandone la punta e le setole e, non ultimo, ottenendo un effetto realistico di disegno grazie all'integrazione con le tecnologie OpenGL.Photoshop CS5 è ora in grado di riconoscere addirittura l'inclinazione del pennello sulla tavola, a patto che l'utilizzo della funzione sia associata ad una tavoletta grafica. Vediamo, perciò, come avvalerci di questi nuovi tool.

Regoliamo le impostazioni del pennello

Per accedere al nuovo set di pennelli di Photoshop CS5, basta selezionare loStrumento Pennello e procedere nella scelta del tratto preferito come di consueto. In lista troveremo dei nuovi pennelli, contrassegnati da specifiche icone che rappresentano la forma della punta che andremo a utilizzare (Figura 1). Una volta selezionato il pennello preferito, nella colonna di sinistra del software troveremo tutte le opzioni avanzate per la punta prescelta (Figura 2).
Figura 1
Pennelli predefiniti
Figura 2
Impostazioni avanzate dei pennelli
Dal box mostrato in Figura 2, potremo procedere modificando a piacere la forma del nostro pennello, regolarne la pressione sul foglio, l'intensità e l'angolo della pennellata. Queste opzioni si dimostrano particolarmente potenti e, per questo motivo, sarà possibile creare le più svariate combinazioni così da trovare il pennello più adeguato per la nostra composizione. Le funzioni più interessanti si trovano nel riquadro Qualità setole, vediamo nel dettaglio gli effetti di ogni singola opzione:
  • Forma: permette di stabilire la tipologia generale della sagoma del nostro pennello, dal menu a tendina è possibile scegliere tra diversi preset, in questo caso è stata selezionata la punta Tonda non affilata;
  • Setole: tramite questo slider è possibile aumetare o diminuire il numero totale di setole del pennello, potremo poi verificare il loro tratto dall'apposita finestra di preview;
  • Lunghezza: con questo comando si imposta la lunghezza del pennello e, di conseguenza, del tratto. Questa lunghezza dipende anche dal livello di inclinazione del pennello sul foglio: più la pennellata è obliqua, maggiore sarà il tratto sul foglio;
  • Spessore: indica la larghezza del pennello e del tratto: più alto è lo spessore, più intenso sarà il segno del pennello sul layout;
  • Rigidità: questo slider imposta la morbidezza del pennello sul foglio: maggiore è la rigidità, meno le setole si piegheranno durante la pennellata;
  • Angolo: questa opzione risulta particolarmente utile quando si dipinge con il mouse, visto che l'angolo e l'inclinazione tramite tavoletta grafica vengono rilevati automaticamente. Indica il livello di inclinazione del pennello sul foglio.
Un'innovazione sicuramente interessante, oltre alle opzioni appena viste, è l'integrazione con la tecnologia OpenGL. Grazie a queste librerie grafiche, utilizzando i nuovi tool di pittura apparirà a schermo un rendering in real time del pennello (Figura 3), che mostrerà i movimenti e l'orientamento della punta durante l'uso. Questa funzione risulta particolarmente utile per calibrare l'orientamento del tratto sul nostro layout.
Figura 3
Rendering OpenGL del pennello
A questo punto, non ci resta che testare questi nuovi tool sul layout. Tracciamo una linea utilizzando i preset di default e, dal pannello precedentemente analizzato, proviamo a modificarne alcune opzioni (Figura 4). Appaiono subito evidenti le potenzialità di personalizzazione di questi pennelli, in grado di realizzare combinazioni sempre nuove. Nella Figura 5 abbiamo messo a confronto i due tratti: in azzurro la linea tracciata con le opzioni di default, in rosso quella modificata.
Figura 4
Opzioni personali del pennello
Figura 5
Confronto dei tratti
Proviamo ora a far lo stesso con un altro pennello, dalla forma Piatta e appuntita. In Figura 6 troviamo le opzioni di default, in Figura 7 quelle modificate.
Figura 6
Opzioni di default del pennello
Figura 7
Opzioni personali del pennello
Modificata a piacere la Punta setola, possiamo procedere nuovamente al confronto fra le due: come nel caso precedente, in azzurro abbiamo la combinazione di default, in rosso quella personalizzata (Figura 8).
Figura 8
Confronto dei tratti

Conclusioni

Le nuove opzioni Punta setola di Photoshop CS5 garantiscono un controllo totale sui pennelli, soprattutto per chi utilizza il software Adobe non solo per operazioni di fotoritocco. Grazie a questo nuovo set di strumenti, Photoshoparricchisce le proprie caratteristiche di pittura, decisamente carenti nelle versioni precedenti. La possibilità di personalizzare completamente le setole del pennello e, non ultimo, il rendering dell'orientamento dello stesso sul foglio, facilitano notevolmente le operazioni di disegno conferendo veridicità alla pennellata. Grazie agli strumenti Punta setole, in definitiva, la pittura digitale in Photoshop CS5 non avrà nulla da invidiare alle classiche composizioni su tela.


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates