lunedì 25 aprile 2011

Guida Pubblicare un sito web lezione 3: Design


Validazione del codice, accessibilità e test cross-browser

Design

Ogni pagina web degna di questo nome è stata progettata e disegnata con attenzione maniacale. L'organizzazione dei contenuti, l'impatto estetico, la semplicità d'uso sono tutte caratteristiche in cui c'è anche lo zampino dell'artista. Spesso però, specie con l'avvento di nuove tecnologie ed interfacce, questo fondamentale professionista veste anche i panni del tecnico che realizza la pagina HTML + CSS, quindi il template. Stiamo parlando del Web Designer, a lui spettano quindi tutti i controlli legati al codice lato client, alla compatibilità sui vari sistemi e più in generale alla corretta fruizione delle pagine statiche.

Standard

Si fa un gran parlare di standard e validazione, ma ad oggi la stragrande maggioranza delle pagine presenti sul web non rispettano le specifiche imposte dal W3C. È bene invece controllare ogni singola pagina con il validatore per correggere eventuali errori e warning, con particolare attenzione al codice generato dagli editor visuali presenti nel CMS. Il controllo può velocemente essere esteso anche al codice presente nei fogli di stile.
Un'altra verifica meno tecnica, ma altrettanto importante, riguarda il correttovalore semantico attribuito al markup. Bisogna infatti essere certi di utilizzare i tag per lo scopo per cui sono stati pensati, realizzando di conseguenza un codice accessibile.
A tal proposito, prima della pubblicazione, è buona norma verificare illivello di accessibilità delle pagine, nel tentativo di rispettare almeno i requisiti tecnici necessari affinché le pagine possano essere correttamente fruite anche da chi utilizza tecnologie assistive per la navigazione. Nel caso in cui il committente rientri nelle categorie previste dalla normativa o abbia fatto richiesta esplicita è indispensabile verificare anche i criteri soggettivi secondo la famosa legge Stanca.


Charset

Per ogni pagina che compone il sito è anche importante verificare lacorretta visualizzazione del testo, ponendo maggiore attenzione ai caratteri speciali come le lettere accentate. Questo controllo assume una certa importanza nel caso in cui al cliente venga data la possibilità di mettere mano ai contenuti attraverso un pannello di controllo. In generale l'errata rappresentazione dei caratteri sulla pagina dipende dalla sbagliata o mancante associazione del charset di riferimento e delle entities.
Una verifica simile va completata per tutte le notifiche che il sito invia automaticamente tramite mail, ma anche per i dati che vengono inoltrati dai form e registrati sul DataBase.

Verifiche cross-browser

Inutile dirlo, la presenza di frasi come "Sito ottimizzato per Internet Explorer" denota una scarsa professionalità da parte dei tecnici che hanno realizzato le pagine e una limitata conoscenza del mezzo da parte del committente. Escludere una parte dei navigatori, fosse anche solo l'1%, per banali problemi tecnici equivale sostanzialmente a perdere clienti, specie in un mercato composto da una moltitudine di dispositivi e piattaforme che ogni giorno acquisiscono sempre maggiore audience a discapito del "più diffuso".
Ecco dunque il motivo per il quale è indispensabile verificare lacompatibilità delle pagine su tutti i browser: Internet Explorer (6, purtroppo alcune grosse intranet lo usano ancora, 7 e 8), Firefox, Opera, Chrome, Safari ed eventualmente anche su mobile. Tale verifica contempla sia l'aspetto esteriore della pagine che le interazioni lato client e lato server.

Punti da controllare

Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
 OKKOND
Standard   
Tutte le pagine sono composte da codice X/HTML valido
Tutti i fogli di stile sono composti da codice CSS valido
Al markup è stato dato il corretto valore semantico
Verificato il livello di accessibilità previsto secondo i requisiti tecnici
Verificato il livello di accessibilità previsto secondo i criteri soggettivi
Charset   
I caratteri speciali vengono correttamente visualizzati sulle pagine del sito
I caratteri speciali vengono correttamente visualizzati nelle mail automatiche
I caratteri speciali inviati dai form vengono correttamente salvati nel DataBase
Verifiche cross-browser   
Verificato il sito con Explorer (6, 7, 8)
Verificato il sito con Firefox
Verificato il sito con Opera
Verificato il sito con Chrome
Verificato il sito con Safari
Verificate tutte le interazioni lato server e lato client sui vari browser

Resa sui sistemi operativi e ottimizzazione

Verifiche cross-platform

Per le stesse motivazioni viste nella lezione precedente è bene verificare il corretto funzionamento delle pagine incrociando, dove possibile, i browser con i più diffusisistemi operativi come Windows, Linux e OSX.
Allo stesso tempo si potrà controllare il font predefinito o meglio ancora l'utilizzo esclusivo di safe font ed in parallelo la resa cromatica e l'utilizzo dei safe color. Rimanendo poi in ambito dicompatibilità visiva legata alla piattaforma è bene controllare eventuali trasparenze sulle immagini PNG come anche la presenza del codice embed per le animazioni Flash.
Altri controlli necessari a garantire un'esperienza utente positiva e svincolata dalla piattaforma riguardano le personalizzazioni che l'utente può aver apportato al suo sistema. Occorre dunque verificare il sito utilizzando leprincipali risoluzioni video e modificando la dimensione predefinita del carattere sul browser. Per completezza è possibile verificare la reazione delle pagine all'inserimento di testi molto corti/lunghi nelle zone modificabili dal cliente e di conseguenza il comportamento della versione stampabile delle pagine.

Ottimizzazione

Un buon design non può prescindere da una corretta ottimizzazione della pagina, pertanto è bene verificare il peso e la compressione di tutte le immagini, dei filmati Flash e degli elementi multimediali.
È anche possibile verificare l'assenza di piccoli sprechi dovuti al rimaneggiamento ed all'evoluzione del codice nel tempo come ad esempio: l'utilizzo effettivo di tutte le regole presenti nei fogli di stile, l'adeguato sfruttamento della caratteristica di cascata al fine di evitare codice ridondante, l'utilizzo dei percorsi relativi, l'assenza di inutili spazi e tabulatori nel codice HTML/CSS/JavaScript, l'eliminazione dei commenti e così via.
Infine, in relazione alla familiarità, è bene verificare il link alla home page sul logo e la presenza di una favicon personalizzata.

Plug-in

Si usa dire "il mondo è bello perché è vario", ma la battuta non strappa che un sorriso di rassegnazione da parte di chi realizza pagine web. :-) La moltitudine di configurazioni è infatti uno degli annosi problemi che da sempre complicano la vita dei tecnici della rete e per questo occorre fare in modo che tutto funzioni egregiamente anche in casi particolari.
È bene navigare ogni zona del sito disattivando JavaScript e verificando il comportamento delle pagine e delle eventuali interazioni, in particolare la presenza di controlli simili lato server. Allo stesso modo occorre provare ogni pagina disattivando il plug-in Flash e verificando la presenza di contenuti alternativi che permettano la regolare navigazione, oltre al semplice invito al download o all'aggiornamento del software. Infine, come per Flash, occorre effettuare un test sulle pagine che prevedono l'uso di altri plug-in, disattivandoli secondo le necessità del test.
 OKKOND
Verifiche cross-platform   
Verificato il sito su Windows, Linux e OSX (incrociando i browser)
Verificato il sito utilizzando le principali risoluzioni
Verificato il sito con testi molto corti/lunghi nelle zone modificabili
Verificato il sito con caratteri più grandi e più piccoli
Verificata la versione stampabile delle pagine
Verificato l’uso di safe font
Verificato l’uso di safe color
Verificato l’uso di PNG trasparenti sui vari sistemi
Verificato il codice embed per Flash (es. doppio clic)
Ottimizzazione   
Verificato il peso e la compressione delle immagini
Verificato il peso e la compressione dei filmati Flash
Verificato l’uso dei percorsi relativi nei fogli di stile
Verificato l’uso della caratteristica di cascata nei fogli di stile
Le pagine non contengono spazi, tabulatori o caratteri inutili
Le pagine non contengono codice X/HTML commentato
Verificata la presenza della favicon
Verificato il link alla home page sul logo
Plug-in   
Verificata ogni pagina disattivando JavaScript
Verificata ogni pagina disattivando Flash
Verificata la presenza di strutture alternative a Flash, quando mancante
Verificata la presenza dell’invito al download di Flash, quando mancante
Verificata ogni pagina disattivando plug-in utilizzati

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Blogger Templates